Comunicati Stampa | BestDrive

Comunicati Stampa

Gastaldi Gomme: “l’approccio a 360 gradi determinante per il successo di Continental”

Gastaldi Gomme BestDrive Professional è a Tornata (CR) in Via Europa 7 e da oltre 50 anni un’azienda leader nella vendita e assistenza di pneumatici per vettura, trasporto leggero, autocarro e agro. Abbiamo intervistato Paolo Gastaldi, titolare insieme al fratello Mauro dell’azienda, che ci ha parlato della sua visione del business, di come si sta evolvendo il mercato e del rapporto con BestDrive.

Cosa può dirci della sua azienda? Quale è la sua storia?

L’azienda nasce nel 1966 per iniziativa di mio padre. Allora era una piccola superficie 50 metri quadri in tutto divisi in due spazi. Gommista e autolavaggio. Si sviluppa abbastanza in fretta, e dopo 13 anni il capannone è di 300 metri, per poi passare ai 1.200 metri con annessi 6.000 metri di terreno. Il lavoro aumenta e l’azienda continua il suo sviluppo anche negli anni seguenti. Nel 1987 c’è stata una svolta di carattere organizzativo che, a guardarla oggi, è una delle ragioni del nostro successo. Ci dividemmo i compiti, io e mio fratello Mauro. A lui la gestione del business “consumer” vettura e moto, a me l’industria, truck e agro. Questo ci ha consentito di crescere in modo costante, avendo due linee di business distinte ma integrate. Tutto ciò è potuto succedere grazie all’autonomia di gestione che mio padre ci concesse, con lungimiranza. Nel 1995 è nata l’avventura della filiale di Viadana, nel 2000 abbiamo raggiunto i dodicimila metri coperti e nel 2005 abbiamo attivato un impianto di ricostruzione. Nel 2010 Gastaldi Gomme Service è anche un grossista con tre agenti per il nord Italia.

Oggi siamo 33 persone e siamo una azienda molto diversificata e integrata, conoscendo il mercato da tutti i punti di vista: ingrosso, e dettaglio, forniamo clienti finali e flotte e quindi abbiamo sotto controllo tutte le dinamiche.

Come è fatto il territorio nel quale operate?

È un territorio agricolo, siamo al centro di un triangolo tra Cremona, Parma e Mantova. C’è anche industria, prevalentemente di trasformazione delle produzioni agricole. Per questo tipo di territorio è necessario investire sul prodotto e avere un magazzino completo perché le macchine devono lavorare e dobbiamo consegnare in 24h. A questo si aggiunge il nostro fondamentale ruolo di consulenti, perché – ad esempio – l’agricoltura è un mercato che richiede conoscenze specifiche e un supporto specialistico. Saper risolvere i problemi con tempestività ed efficienza fa la differenza e crea una partnership con il cliente di lungo periodo. La scelta di creare un magazzino che un tempo poteva sembrare un azzardo, oggi paga perché una volta i tempi di consegna erano di 5 giorni. Oggi siamo rapidi ed efficienti.

Qual è il vostro punto di forza?

L’articolazione della struttura. Oggi possiamo contare sulla logistica, sui sistemi di gestione, sul backoffice, abbiamo i capannoni che ci servono e abbiamo la leva finanziaria sotto controllo. Quindi siamo molto solidi sia dal punto di vista delle strutture che da quello operativo/gestionale. La composizione articolata è quindi il nostro vero punto di forza. E stiamo migliorando costantemente su tutti questi fronti. Il mercato evolve e l’azienda si deve mantenere al passo, senza necessariamente “rincorrere il fatturato” ma operando con oculatezza

A proposito di cambiamenti: come vede l’evoluzione del mercato?

Non credo molto negli scenari, è sempre difficile fare previsioni. Penso che si debba sempre tenere bene in vista alcune priorità. Per prima cosa ci vuole un’attenzione smisurata per il cliente. Occorre fiducia reciproca e – bisogna dirlo – è necessario anche fare una selezione tra i clienti perché non tutti sono affidabili allo stesso modo. D’altra parte, anche nel nostro settore non tutti gli operatori sono affidabili e molti fanno i propri interessi senza tenere troppo in considerazione quelli del cliente. Occorre rispetto reciproco e trovo che a causa di alcuni, il nostro lavoro non sia tenuto in grande considerazione.

Ritengo che spesso al cliente serva un consulente, specie per applicazioni agro o industria. Oltre a vendere uno pneumatico è sempre necessario avere chiaro cosa deve fare la macchina sulla quale quello che vendiamo dovrà essere montato. È indispensabile avere un quadro preciso di come verranno usati i prodotti. Tutto questo si trasforma in soddisfazione del cliente e in fiducia reciproca. La seconda cosa importante è la capacità dell’azienda di rispondere a tutte le possibili necessità presenti e future. Questo risultato si ottiene adeguando la professionalità e le strutture e ci vuole supporto qualificato per la prima e lungimiranza per le seconde.

Per quanto riguarda l’evoluzione del mercato in generale io vedo il consolidarsi delle flotte strutturate e più grandi, ma allo stesso tempo vedo ancora vincente la flessibilità degli operatori più piccoli, che rispetto alle grandi aziende hanno più ampi margini di manovra nella gestione delle persone. Infine, una fascia di mezzo di strutture che forse soffriranno un po’ di più. Ma – lo ripeto – è difficile fare previsioni.

Il suo rapporto con Continental?

Quello con Continental è uno dei contratti più vecchi. Ho visto crescere l’azienda in Italia e ho grande fiducia sul suo futuro. Sono certo che grazie alla sua capacità di inquadrare il business a 360 gradi ha un futuro assicurato, anche grazie alle competenze automotive. Anche per questo ho scelto l’offerta di BestDrive Professional. È una partnership basata tra l’altro su uno degli aspetti fondamentali: la formazione professionale degli operatori, che si riesce a garantire solo grazie al supporto di queste grandi insegne. Oggi il contenuto tecnologico dei mezzi e dei pneumatici è enorme e sta crescendo. Non è più tempo di martello e scalpello, oggi bisogna possedere conoscenza tecnica specialistica ed essere sempre aggiornati. È indispensabile un cambio di cultura, è necessario approcciare il prodotto in modo nuovo e la professionalità degli operatori si deve necessariamente alzare. Lo sviluppo delle risorse è uno degli aspetti critici per la crescita di un’impresa oggi. È necessario un livello più elevato fin dalle fasi di selezione per una serie di ragioni legate alla complessità dei prodotti e del flusso del lavoro. Ci capita spesso di dover risolvere problemi che impediscono ai nostri clienti la continuità operativa. Proprio l’altro giorno la mia squadra ha risolto un problema tecnico ad un trattore di un Consorzio Agrario che grazie a questo intervento ha potuto riprendere il lavoro in tempo breve, con grande soddisfazione. Per far ciò, la chiave è avere le persone giuste, perché saper gestire il prodotto non è più sufficiente, occorre saper lavorare su uno spettro più ampio. Serve una cultura nuova e solo un grande gruppo ci può accompagnare in questo cambiamento.

Read More

Il ruolo del gommista è destinato a cambiare – intervista a Satep BestDrive Professional

Satep BestDrive Professional è a Napoli, in via Ferrante Imparato 190, e da oltre 30 anni un’azienda leader in Campania nella vendita di pneumatici per auto, autocarri, autobus, carrelli industriali e ogni tipo di camion e TIR e tutti i servizi collegati. Grazie alle officine mobili, l’assistenza ai mezzi è garantita 24 ore su 24 in tutta la Campania. Abbiamo intervistato uno dei soci dell’azienda, Giampiero Tedesco, che ci ha parlato della sua visione del business, di come si sta evolvendo il mercato e del rapporto con BestDrive.

Come nasce Satep e quali sono i principali sviluppi dell’azienda? 

L’azienda nasce nel 1969 come ricostruttore e rappresenta una delle prime esperienze in Italia e probabilmente anche in Europa. Fu grazie ad un’intuizione di mio padre, alla quale ne seguirono molte altre. Oltre all’esperienza nella ricostruzione, sempre su suo stimolo infatti, avvenne nel 1988 il debutto nella rivendita, con l’apertura del primo punto vendita su piazza. Cambiò un po’ il rapporto con i gommisti: alcuni di loro si trasformarono da clienti a concorrenti.

Allora i clienti della ricostruzione erano le aziende di trasporto persone, che lanciavano gare di appalto per la fornitura di pneumatici alle quali partecipavamo con successo. Oltre a questo settore di business è cresciuto nel tempo il rapporto diretto con l’utente finale, grazie al buon sviluppo dell’attività in negozio.

Qual è il vostro punto di forza?

Certamente la componente servizio. Siamo stati i primi nella zona ad effettuare servizio in esterna con officine mobili. Oggi disponiamo di 11 mezzi con servizio H/24 e siamo certamente molto avanti rispetto alla concorrenza. Anche questa fu un’intuizione di mio padre. Con questa attività sviluppiamo circa il 60% del fatturato dell’azienda e siamo riconosciuti come estremamente competitivi. Dobbiamo invece crescere nell’attività tradizionale in officina, specie per quanto riguarda la preparazione tecnica degli addetti che, tra l’altro, sono molti difficili da reperire. Il mestiere del gommista sui truck è poco attrattivo e i giovani non vogliono intraprendere questa attività. L’età media degli operatori è molto alta e non c’è ricambio. Così come le aziende di trasporto non trovano autisti, noi non troviamo operatori qualificati e motivati.

Come vede l’evoluzione del mercato?

Il mercato cambia molto velocemente e in profondità. Iniziamo dal fatto che ad esempio le aziende di trasporto pubblico oggi lanciano bandi di gara “full services” cioè comprensivi di manutenzione, meccatronica, e carrozzeria oltre che pneumatici. Siamo quindi diventati fornitori di fornitori, non facendo alcuna attività complementare ai pneumatici. Oltre a ciò, si afferma sul mercato la formula del contratto chilometrico (con tariffazione a chilometro tutto incluso) e anche questo richiede particolari strutture per essere applicato. Le grandi flotte trattano direttamente con le multinazionali (Continental, Bridgestone, Michelin) e si accordano per servizi e fatturazione diretta. Questa evoluzione se da un lato ci taglia fuori come fornitore diretto, dall’altro ci consente di legarci in partnership con i grandi produttori e questa è la strada in cui crediamo e che abbiamo intrapreso. Ritengo che questo mercato sia particolarmente complesso da interpretare senza una visione di insieme e quindi auspico un legame sempre più stretto con chi è in grado di leggere fenomeni su larga scala che hanno impatto anche sul territorio. La concentrazione delle flotte, l’aumento della loro dimensione, la ricerca dell’efficienza di costo e di servizio sono ormai fenomeni consolidati e ben visibili anche a livello territoriale. Essere legati ad un grande gruppo ci mette al riparo da situazioni complesse e ci dà strumenti evoluti per affrontare un mercato in evoluzione. Formazione, qualità dei supporti di comunicazione, marketing … sono cose indispensabili oggi. Per il futuro vedo aziende come la mia che diventano veri bracci operativi delle multinazionali. Il mercato di domani sarà caratterizzato da nuovi modelli di business come ad esempio il noleggio. Pur essendo tra i primi dieci montatori in Italia e potendo contare su agenti sul territorio ritengo indispensabile avere l’appoggio di un grande gruppo. Per questo ho deciso di partecipare al programma BestDrive Professional.

Quali pensa possano essere le basi sulle quali impostare il futuro?

Le basi per il futuro sono le stesse che ci hanno consentito di arrivare fino ad oggi. È un fatto di approccio al mestiere e di cultura. In questo lavoro sono necessari innanzitutto etica e un’abnegazione totale. Non ci si può risparmiare o tirare indietro e bisogna dare tutto. La seconda cosa è il rapporto con il cliente. Io dico sempre che bisogna a volte anche saper perdere – commercialmente parlando – per raggiungere obiettivi di lungo periodo. Concedere qualcosa per mantenere la relazione può essere la mossa vincente nel lungo termine. Chi specula e ricerca sempre il massimo del profitto è destinato ad avere rapporti di breve durata e vedrà il suo business ridursi sempre più. Oggi vince la partnership ed è necessaria soprattutto la correttezza nei rapporti; mi riferisco ai clienti, ai fornitori, ai collaboratori, a chiunque. Questo aggiunge valore al lavoro che facciamo e all’azienda.

Oltre a questo è necessario crescere, sia professionalmente che come struttura. Per questo ritengo sia fondamentale stringere sempre più la partnership con un grande gruppo come Continental, che ci può guidare in questa ricerca di nuovi spazi. Siamo nel mezzo di una trasformazione e attorno a noi si muovono da un lato le multinazionali che producono e dall’altro le grandi flotte. Questi due soggetti trattano direttamente tra loro e noi dobbiamo essere capaci di ottenere la fiducia di entrambi questi player per continuare ad avere un ruolo nel mercato. Per questo motivo io sono convinto che sia indispensabile legarsi ad un brand prestigioso anche a rischio di perdere un po’ della propria autonomia. Va fatto nel modo giusto, questo è certo. Ma è una questione di grande importanza se si vuole mantenere viva ed in crescita la propria azienda. Noi riteniamo di aver fatto la scelta giusta diventando BestDrive, per continuare a essere al passo con il mercato come lo siamo stati negli ultimi cinquant’anni!

Read More

Nasce la rete BestDrive Professional

Si allarga la famiglia BestDrive: nasce infatti la rete BestDrive Professional, presentata a Transpotec e dedicata agli specialisti del business truck. BestDrive Professional è la rete di Continetal che racchiude in se’ sia l’esperienza retail di BestDrive nel mondo vettura, network internazionale costruito in 20 anni di attività in tutto il mondo, sia le competenze e leadership tecnologica del gruppo tedesco.

I rivenditori che fanno parte della rete BestDrive Professional, potranno beneficiare di diversi contenuti quali la consulenza, formazione, supporto al marketing locale, gli immancabili servizi Conti360° Fleet Services e molto altro.

Questi contenuti nascono per supportare e sviluppare maggiormente il business autocarro dei rivenditori partner permettendo loro di diventare referenti principali per le flotte di autotrasporto su tutto il territorio nazionale. La rete BestDrive Professional, anche se è nata da poco, conta già 20 affiliati in tutta Italia, con ambiziosi obiettivi di crescita, in primis qualitativa.

Il fatto che rivenditori leader nel business autocarro abbiano deciso di entrare a far parte della famiglia BestDrive Professional è un segnale dell’ottima partnership con Continental sviluppata negli anni. I rivenditori hanno fiducia nei valori e nelle opportunità veicolate da Continental, come testimonia anche l’alta partecipazione ed il grande entusiasmo registrato tra i rivenditori che hanno partecipato alla convention fondativa di BestDrive, che si è svolta a Milano a inizio 2019.

“La nascita di BestDrive Professional – sottolinea Enrico Moncada, Responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia – consente a Continental di riaffermare la sua leadership nell’ambito della fornitura di prodotti e servizi alle aziende di trasporto. Vogliamo essere vicini alle necessità delle aziende che si rivolgono a noi e rispondere alle loro esigenze con competenza e precisione. Con la nascita di BestDrive Professional il livello dei servizi offerti da Continental si alza ulteriormente”.

“Il valore aggiunto garantito da BestDrive – aggiunge Dario De Vito, General Manager Conti Trade Italia e responsabile dello sviluppo della rete BestDrive – è il fatto di essere legata ad un grande gruppo tecnologico come Continental. Il nostro obiettivo è quello di proporre una gamma completa di servizi aderenti alle necessità dei nostri clienti, con un’attenzione orientata a soddisfare le necessità peculiari di ogni cliente”.

Read More

BestDrive Summer e BestDrive VAN Summer: i nuovi pneumatici esclusivi per la rete targata Continental

Nel corso della seconda Convention nazionale della rete BestDrive hanno fatto il loro debutto i pneumatici a marchio BestDrive. Si tratta di due prodotti totalmente nuovi sviluppati da Continental e marchiati con il logo della rete di officine che conta oltre 1.900 punti vendita in Europa. I due prodotti saranno commercializzati in esclusiva nel network che conta in Italia più di 130 punti di vendita.

BestDrive Summer

Si tratta di un pneumatico estivo caratterizzato da un disegno esclusivo del fianco che riporta il brand BestDrive e il payoff della rete “you drive, we care” e che dichiara esplicitamente la propria vocazione per l’utilizzo nella stagione estiva.

Il disegno del fianco esprime personalità e trasmette la caratteristica di questo prodotto dall’elevato contenuto tecnologico. La dicitura “High Mileage” esalta la principale dote di un prodotto messo a punto per chilometraggi elevati. Per ottimizzare la resa chilometrica i tecnici di Continental hanno messo a punto una nuova mescola e hanno ottimizzato il profilo del pneumatico.

La mescola è caratterizzata da reti di polimeri con catene ad interconnessioni rinforzate.

Il profilo e la carcassa sono stati  ottimizzati per aumentare l’impronta a terra nella zona delle spalle, generando una  distribuzione omogenea della pressione specifica nell’area di contatto. Il risultato è uno pneumatico che ha, nella maggioranza delle misure – comprese le tre top nell’ETRMA – un indice di rotolamento C nell’etichetta europea e indice B nell’aderenza sul bagnato. A contribuire alla riduzione dei consumi di carburante anche l’elevato numero di lamelle su entrambe le spalle, che genera una riduzione del calore provocato dal rotolamento. Il comfort di marcia è assicurato dalla struttura del battistrada con spalla interna chiusa – che riduce la deformazione dei tasselli e permette una distribuzione bilanciata della rigidezza.

Il BestDrive Summer garantisce ridotte distanze di frenata sul bagnato per tutta la vista utile dello pneumatico grazie all’elevato numero di intagli longitudinali che aumentano l’area di aderenza con l’aumentare
dell’usura. Il disegno del battistrada, progettato appositamente, presenta tre o quattro scanalature verticali a seconda della larghezza del cerchio.

Le misure previste coprono ampiamente il mercato del ricambio e possono equipaggiare le vetture più diffuse, con calettamenti da 13 pollici fino a 19 pollici e con rapporti d’aspetto da 80 a 35.

BestDrive VAN Summer

Anche il prodotto specifico per VAN presenta analoghe caratteristiche di design della spalla, che riporta il brand BestDrive e il payoff “you drive, we care”. Il prodotto offre doti di elevato confort attraverso un disegno che riduce la rumorosità da rotolamento grazie alla distribuzione ottimizzata degli intagli e delle scanalature longitudinali. Al contempo, l’R&D di Continental è riuscito, grazie ad uno studio specifico sulla struttura dei blocchi ad aumentare la rigidità del battistrada, aumentando così la resistenza e la resa chilometrica.

Come da tradizione, sono ottime le prestazioni in frenata, sia su asciutto che su bagnato e questa caratteristica contribuisce – tra le altre – alla sicurezza complessiva del BestDrive VAN Summer. Sufficientemente ampia, in questa fase di lancio, la gamma dei prodotti disponibili. Copertura garantita per i modelli di van più diffusi del mercato.

Per entrambi i prodotti sarà presto disponibile la versione winter.

 

Read More

BestDrive e il futuro delle reti: visione d’insieme e presidio del territorio

Nei giorni 7 e 8 febbraio si è svolta la seconda Convention nazionale della rete BestDrive, alla quale hanno partecipato gli oltre centotrenta imprenditori che oggi animano la rete targata Continental sul territorio nazionale. L’incontro, che ha toccato tematiche di stretta attualità in uno scenario che cambia molto rapidamente, ha dato vita a un forte coinvolgimento. I partecipanti hanno infatti potuto confrontarsi con la visione prospettica di un grande player del mondo automotive, insieme ai vertici di Continental e di BestDrive.

Il mondo dell’automotive e dei trasporti cambia molto velocemente: le nuove vetture si integrano con il contesto, sono connesse e sempre più in grado di autogestire i tempi e i modi della manutenzione,  l’elettrificazione è ormai in vista e il contenuto tecnologico delle vetture di recente immatricolazione è sempre più elevato e richiede professionalità evolute. L’essere “in rete” è quindi un requisito indispensabile per
sopravvivere e adattare il proprio modello di business a questo scenario. Scenario in cui far parte della rete BestDrive, legata a Continental che è tra i protagonisti della trasformazione in corso, significa avere una visione privilegiata del futuro. Un elemento che aumenta la competitività degli imprenditori perché consente di sviluppare risposte concrete ai bisogni della rete.

Durante la Convention è stato anche svelato il nuovo pneumatico estivo a marchio BestDrive, un prodotto dalla tecnologia premium e dal disegno esclusivo che rappresenterà una leva in più nel mix di offerta dei rivenditori della rete. Insieme al nuovo BestDrive Summer ha fatto il suo debutto anche il nuovo BestDrive VAN Summer, progettato specificamente per il trasporto leggero. Entrambi i nuovi prodotti sono già disponibili e consentiranno alla rete di affrontare la stagione estiva con un importante elemento di differenziazione dell’offerta, che beneficia di tutto il know-how e delle più recenti tecnologie sviluppate per la linea premium di Continental.

La seconda giornata si è svolta all’insegna della relazione con il cliente e dell’organizzazione del lavoro.

L’esperienza di acquisto è l’elemento che più di tutti è in grado di valorizzare l’offerta del brand: il cliente finale, infatti, tende a valutarne la qualità come uno degli elementi decisivi nella scelta, confrontando modelli differenti e settori differenti. Conseguentemente, molti Rivenditori investono risorse per migliorare questo aspetto della vendita. Nell’acquisto di beni che si svolge nei negozi fisici, l’elemento differenziante è proprio legato alla qualità dell’esperienza che il cliente vive. BestDrive investe molte risorse nella formazione delle squadre degli imprenditori affiliati e ha messo a punto dotazioni e attrezzature che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo che il cliente trascorre all’interno dei punti vendita.

In tema di organizzazione i partecipanti sono stati coinvolti in un lavoro di gruppo che ha esaltato la necessità di applicare un modello di organizzazione del lavoro in grado di esaltare le capacità dei singoli e  finalizzare il lavoro delle squadre al raggiungimento di obiettivi comuni. Solo con questo tipo di approccio infatti sarà possibile raggiungere l’efficienza necessaria per competere in futuro.

“Il nostro approccio al mercato – dichiara Dario De Vito, General Manager di Conti Trade Italia e responsabile della rete BestDrive – è orientato a supportare gli imprenditori nello sviluppo delle loro aziende in un contesto sempre più dinamico. Vogliamo valorizzare le caratteristiche tipiche di ogni imprenditore esaltando lo stile e le capacità di ciascuno e sviluppando un concetto di rete che deve crescere grazie al contributo di tutti. Siamo convinti che, grazie a questa modalità, potremo crescere in modo sostenibile e duraturo, assicurando il necessario grado di libertà alle scelte imprenditoriali dei singoli e fornendo loro la visione di un grande gruppo con oltre 1.900 punti vendita in Europa, e che – grazie al legame con Continental – è tra i protagonisti del cambiamento della mobilità. Agire localmente con una visione globale è la nostra missione. La crescita della rete – che conta oggi più di 130 punti vendita in Italia – ci consente inoltre di mettere a punto strumenti di marketing innovativi e grandi novità di prodotto. Siamo certi che le capacità relazionali di imprenditori radicati nei loro territori, un brand sempre più forte e il contributo di nuovi ed esclusivi prodotti sia la migliore risposta ad uno  scenario complesso e in grande trasformazione.”

Read More

Vettorato Gomme BestDrive

La rete BestDrive prosegue nella sua crescita con l’inaugurazione del punto vendita Vettorato Gomme, di Via Orimbelle 3 a Ronco all’Adige (VR). Attiva da quasi cinquant’anni, Vettorato Gomme è un’azienda familiare gestita dai fratelli Alessio e Luca Vettorato, che oggi si rinnova creando una struttura all’avanguardia, con una sala d’aspetto dotata di tutti i servizi utili per offrire ai clienti il massimo confort in attesa della propria vettura.

L’officina costituisce un vero e proprio punto di riferimento nella città di Ronco all’Adige per il settore pneumatici e la manutenzione di autoveicoli e motocicli. Fornisce i suoi servizi a un’ampia gamma di veicoli, dalle autovetture, alle moto, fino ai veicoli commerciali leggeri e pesanti – inclusi camion ed autobus – mezzi agricoli, caravan e carrelli elevatori. Oltre ad una vasta scelta di pneumatici Continental, tra le soluzioni a disposizione del pubblico servizi come la pulizia dei cerchi, sostituzione batterie e spazzole tergicristallo, aria condizionata, pulizia interni, riparazioni parabrezza ed altro ancora, con la possibilità di pagamenti rateali. Prossimamente aprirà anche una parte dedicata alla meccanica.

“Siamo rivenditori dal 1969 e clienti Continental dal 1999 –  racconta Luca Vettorato all’inaugurazione che ha segnato il nuovo corso dell’azienda -. Con BestDrive siamo riusciti a sviluppare in un breve arco di tempo una logica manageriale, integrandola con efficienza nel nostro modus operandi, tipicamente artigianale. BestDrive ci ha aiutato a rinnovarci e il nostro prossimo obiettivo sarà quello di sviluppare la parte dedicata alla meccanica per offrire ai nostri clienti un servizio a 360 gradi”

Per maggiori informazioni: vettoratogomme.bestdrive.it

Read More

Ruote & Motori guarda al futuro con BestDrive

In rete per migliorare l’organizzazione aziendale, le strategie di marketing e implementare i servizi al cliente. Ruote & Motori, punto vendita di via Massari 290 a Torino, entra in BestDrive per valorizzare al meglio la propria esperienza sul territorio. Significativa l’offerta al cliente: oltre alla vendita ed assistenza pneumatici, l’officina può offrire servizi di meccanica, tagliandistica e servizi per la cura dell’auto, garantendo un servizio a 360°.

La completezza del servizio è resa possibile oggi grazie anche al supporto di BestDrive che mette a disposizione dei propri affiliati consulenti dedicati, aiutando le aziende a ridefinire ed ottimizzare le procedure interne di lavoro.

L’ingresso in BestDrive ha già portato i primi benefici nell’ottimizzazione dei processi aziendali e dell’approccio al cliente, insieme a un profondo restyling che ha interessato sia l’esterno del punto vendita, ora molto più visibile, sia l’ambiente dedicato all’accettazione e al cliente con una sala d’attesa ampia e ricca di comfort.

L’inaugurazione avvenuta pochi giorni fa con la clientela è stata l’occasione per brindare ad un nuovo corso: “Una giornata piacevole con vecchi amici e molte facce nuove – ha commentato Ivano Leone, titolare dell’azienda – che segna per noi l’inizio di una nuova sfida. Abbiamo scelto di aderire al progetto BestDrive poiché coincide perfettamente con i nostri valori e la nostra visione di sviluppo del business, un partner unico nella formazione tecnico-manageriale che ci supporta costantemente attraverso l’implementazione dei servizi da offrire al consumatore e attraverso delle campagne marketing mirate. Per noi è stata e sarà una sfida quotidiana, considerando l’evoluzione del mercato, ma siamo sicuri che con un partner unico come BestDrive riusciremo a raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti insieme. Siamo pronti a metterci in gioco con passione e ottimismo”.

Per maggiori informazioni: https://ruotemotori.bestdrive.it/

Read More

Fusetti Gomme rilancia con BestDrive

La rete BestDrive continua la sua crescita sul territorio con l’ingresso di Fusetti Gomme. Nata negli anni 80′ dalla passione di Angelo Ceriotti ed Ezia Fusetti, l’azienda di Rescaldina, in provincia di Milano, continua la tradizione di famiglia con la gestione del figlio Fabio e della nuora Simona. Specializzata nella vendita ed assistenza di pneumatici, Fusetti Gomme si occupa oggi di numerosi altri aspetti legati alla meccanica e alla cura dell’auto tra cui la pulizia degli interni a vapore. All’interno della sua officina Fusetti Gomme è ora dotata di una sala d’attesa completamente rinnovata. Grazie alla particolare attenzione ai dettagli, è possibile offrire un comfort completo ai propri clienti all’interno della sala, dove il guidatore può trascorrere il tempo in un ambiente pulito, confortevole e digitale.

Quanto sopra, unita alla professionalità del Team e alla competenza e simpatia di Fabio e Simona fa di Fusetti Gomme un punto di riferimento sul territorio.

“Da quando siamo entrati a far parte della famiglia BestDrive– racconta Fabio Ceriotti all’inaugurazione che ha segnato il nuovo corso dell’azienda –  abbiamo intrapreso un progetto ambizioso. Il settore è notevolmente cambiato negli ultimi anni, con aspettative sempre più elevate da parte del consumatore. La nostra scelta strategica è stata quella di investire molto in visibilità, anche grazie al restyling dell’officina e alle campagne di comunicazione mirate. Recentemente abbiamo girato persino uno spot TV con ottimi risultati, quando fino a poco tempo fa la nostra attenzione al marketing di noi stessi era piuttosto bassa. La sfida rimane riuscire a portare avanti tali attività nel lavoro frenetico di ogni giorno, ed è per questo che il supporto del consulente BestDrive con il quale condividere le strategie ed i piani di azione è per noi un grande valore aggiunto. Ora che lo nostra visibilità sul mercato è migliorata, la nostra attenzione è focalizzata sulla ridefinizione dei ruoli e delle procedure di lavoro al fine di ottimizzare i ricavi dell’azienda”.

Read More

Rifer Gomme segna un nuovo inizio nella famiglia BestDrive

Rifer Gomme di Fermo festeggia un nuovo inizio con la rete BestDrive, con la consapevolezza di quanto già fatto nel passato ma lo sguardo fisso su quanto necessario oggi per proiettarsi al futuro.

Fondata nel lontano 1981 da Luciano Cudini, Rifer Gomme si specializza nella ricostruzione pneumatici. Pochi anni dopo sviluppa anche il business della rivendita e dell’assistenza tecnica pneumatici, diventando in poco tempo leader nel mercato vettura e autocarro. Nel 1994 nasce la filiale a Piediripa di Macerata, punto di riferimento per i clienti della zona per l’ampia gamma di servizi, professionalità, esperienza e  impegno nella ricerca della soddisfazione del cliente.

Oggi Rifer gomme si occupa di numerosi altri aspetti legati alla meccanica e alla cura dell’auto, e punta ad una manutenzione del mezzo sempre più veloce ed efficiente, con attrezzature moderne, sistemi di diagnostica avanzati, servizio tagliando e linea revisione. Il magazzino con più di 15.000 articoli in pronta consegna si traduce in interventi immediati e convenienti. Per veicoli industriali, agricoltura e autocarro, Rifer gomme garantisce un servizio di assistenza mobile o a domicilio. L’azienda svolge la propria attività con attrezzature all’avanguardia continuamente aggiornate e con un organico composto da oltre 30 esperti operatori, professionisti del settore. Con i servizi e il sostegno di BestDrive, Rifer gomme punta ad offrire un servizio al cliente sempre più innovativo e completo, e attuare strategie di marketing vincenti sul territorio.

“Siamo felici di aver scelto BestDrive” afferma Enrico Cudini “perché, nonostante la nostra esperienza e decennale conoscenza del settore, abbiamo comunque la necessità di un confronto costante con un partner di rilievo, che ci supporta quotidianamente con strumenti utili alla soddisfazione e fidelizzazione dei nostri clienti. Grazie a BestDrive abbiamo migliorato ulteriormente la strutturazione del nostro punto vendita e le procedure di lavoro con il focus unico di mettere sempre di più al centro delle nostre attenzioni il cliente finale e le sue necessità”.

Read More

Con l’autunno riparte il Safety Tour di BestDrive

Riparte la stagione invernale e riparte il Safety Tour di BestDrive, la rete di officine targata Continental con oltre 110 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Safety Tour è il roadshow sulla sicurezza che sensibilizza gli utenti sulle buone pratiche per una guida sicura. Lanciato lo scorso aprile, il Safety Tour è una vera e propria campagna, studiata per dimostrare come, con piccoli gesti e un po’ di attenzione, si possa migliorare di molto il livello di sicurezza della mobilità quotidiana.

La filosofia che anima il Safety Tour è la stessa che ispira tutti i giorni le officine della rete BestDrive e Continental, da sempre impegnati nella sicurezza stradale. A bordo di un mezzo brandizzato, gli esperti BestDrive incontreranno i guidatori, nella stagione del cambio pneumatici invernali, svolgendo attività informativa e sensibilizzando i clienti sull’importanza dei controlli periodici. Grazie ad attività di animazione e attenzione anche alla formazione dei più piccoli, i guidatori di domani, il roadshow ha già permesso a BestDrive di raggiungere migliaia di utenti.

Tra ottobre e novembre il Safety Tour proseguirà la sua attività presso una selezione di centri commerciali e contemporaneamente presso i rivenditori BestDrive. Saranno organizzate attività ricreative per i più  piccoli appassionati del mondo delle 4 ruote e saranno effettuati check-up gratuiti delle auto, sempre con l’obiettivo di portare poi i guidatori verso l’officina BestDrive più vicina.

Le prossime tappe confermate sono:

– 21/10 Corti Venete – San Martino Buon Albergo (VR)
– 10/11 RomaEst – Roma (RM)
– 25/11 Auchan Casamassima – Bari (BA)

“Con questa iniziativa intendiamo avvicinarci alle famiglie – dichiara Dario De Vito, General Manager di Conti Trade Italia e responsabile della rete BestDrive sul nostro territorio – e sensibilizzare le stesse alla guida sicura e alla manutenzione periodica del proprio veicolo. Un’iniziativa che oltre a veicolare un messaggio in linea con in nostri valori ci permette anche di far conoscere la nostra ampia rete e i nostri servizi al grande pubblico. La rete BestDrive, in quanto riferimento di Continental sul mercato, è al centro della filosofia di sicurezza che portiamo avanti da anni e che continuerà a guidare le nostre scelte in futuro”.

Read More